MAMMARELLE

Mamme e ragazze madri si mettono insieme per produrre artigianato Made in Scampia.

COSA FACCIAMO

Nasce all’ombra delle Vele un nuovo progetto dal titolo Mammarelle, curato dai ragazzi di Made in Scampia. Le donne del quartiere si mettono insieme e creano lavoro. È questo il progetto Mammarelle, un’iniziativa d’imprenditoria femminile che attraverso l’artigianato vuol ridare dignità alle quote rosa del territorio. Donne di tutte le età si stanno riunendo presso la Scugnizzeria, la nuova sede di Made in Scampia, per realizzare con le proprie mani manufatti unici e low cost. Per Pasqua è già possibile acquistare vasi d’arredamento con vetro proveniente dal Portogallo e sabbia di Castel Volturno. Il tutto a prezzi popolari, le prime clienti devono essere le donne del quartiere. I prodotti già acquistabili presso la Scugnizzeria e ordinabili sulla pagina facebook Made in Scampia, presto potranno essere addirittura spediti in tutta Italia. Regali diversi, per una Pasqua alternativa.
Mammarelle è innanzitutto il tentativo di fare aggregazione femminile, in quartiere dove il tasso di ragazze madri è altissimo. È facile lavorare coi bambini, ma con le donne risulta tutto più difficile, crescono prima, è così che i ragazzi di Made in Scampia si sono inventati questo progetto. Le donne escono fuori dai loro nidi di casalinghe, si incontrano, progettano, si mettono in gioco, guadagnano, utilizzano le mani non solo per pulire e cucinare, ma anche per creare. Il progetto appena partito è aperto a tutte le donne del quartiere che attraverso qualsiasi forma d’arte o artigianato vogliano creare prodotti per il nascente catalogo di Mammarelle. In arrivo già mestoli e “cucchiarelle” di legno pirografati, nuovi vasi, sculture e tanto altro ancora. Il sottotitolo di Mammarelle è: “Artigianato, tacchi e latte”, quasi a voler ribadire che si può essere imprenditrici, donne e mamme contemporaneamente, anche in quartiere dove la disoccupazione femminile sfiora il 70%.
Mammarelle sarà la base per un progetto di incubatore di imprese che vedrà la luce nel prossimo autunno presso la Scugnizzeria, luogo dove sta nascendo una bottega speciale, la Piazza di Spaccio Creativa, dove non si vende la dama bianca, ma la regina dignità.

COME ACQUISTARE

Per acquistare i nostri prodotti è possibile utilizzare la nostra pagina facebook, sfogliare il catalogo e inviare un messaggio privato! Presto sarà possibile acquistare i prodotti direttamente dal nostro sito.